Località della Emilia Romagna

Località della Emilia Romagna
localita
 ARRIVO
   PARTENZA
 
Prenotazioni last minute Hotel scontati a Campings Emilia Romagna
Località della Emilia Romagna
Bologna
Bologna è un comune di 374.425 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, nonché della regione Emilia-Romagna.
Antichissima città universitaria (già dal XI secolo), ospita numerosissimi studenti che le conferiscono ricchezza e animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue dei gravissimi danni, anche al patrimonio monumentale, torri ed i suoi portici (oltre 38 Km nel solo centro storico, unica città al mondo con il centro storico interamente servito da portici), fra i quali si annovera quello più lungo al mondo (Portico di San Luca, di complessivi 3.500 m per 666 arcate), possiede il centro storico medievale più grande d'Europa dopo quello di Venezia, centro, peraltro, ben conservato in virtù di un'attenta politica di restauro e conservazione avviata dalla fine degli anni '60 del secolo scorso, a dispettoconseguenti ai bombardamenti anglo-americani durante la Seconda Guerra Mondiale.

La città, le cui origini risalgono ad almeno un millennio prima di Cristo, è sempre stata un importante centro urbano prima sotto gli Etruschi (Felsina), poi sotto i Romani (Bononia), poi ancora nel Medioevo, come libero comune (per un secolo è stata la quinta città europea per popolazione).

Reggio Emilia
Reggio Emilia è una città dell'Emilia Romagna e costituisce un comune di 160 mila abitanti, situato lungo la via Emilia e capoluogo dell'omonima provincia.
Il territorio comunale è interamente pianeggiante, situato nella pianura padana, ed è attraversato dal torrente Crostolo. La città conosce un costante incremento urbanistico e demografico a partire dagli inizi del XX secolo ad oggi.

Piacenza
Piacenza è un comune di 99.622 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.
Posta fra Emilia e Lombardia, la città e la sua provincia risentono in maniera assai notevole dell'influenza di Milano, alla cui regione economica appartengono per molti aspetti e alla quale hanno spesso legato i propri destini.

Modena
Modena è un comune di 180.469 abitanti capoluogo dell'omonima provincia. È stata capitale per diversi secoli del ducato degli Este ed è un antica sede universitaria ed arcivescovile.
Il Duomo, la Torre Civica (Ghirlandina) e la Piazza Grande della città sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Ferrara
Ferrara è un comune di 131.907 abitanti dell'Emilia Romagna, capoluogo di provincia.
Situata sul Po di Volano, la città ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo, quando fu governata dalla famiglia degli Este: il disegno datole da Biagio Rossetti ne fece la prima città moderna d'Europa, fatto da cui deriva in larga parte il suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell'umanità.

Ravenna
Ravenna è una città dell'Emilia-Romagna di 139.084 abitanti circa, capoluogo della provincia omonima, centro storicamente più importante della Romagna. Il suo territorio comunale è per estensione il secondo in Italia, superato solo da quello di Roma.

Forlì-Cesena
Provincia di Forlì-Cesena è una provincia dell'Emilia-Romagna di circa 380 mila abitanti, con capoluogo Forlì. Confina a nord con la Provincia di Ravenna, a est con il Mar Adriatico e con la Provincia di Rimini, a sud con le Marche (Provincia di Pesaro e Urbino), a sud e a ovest con la Toscana (Provincia di Arezzo e Provincia di Firenze).

Rimini
Rimini è un comune di circa 140mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia romagnola, istituita nel 1992, distaccandone il territorio dall'allora provincia di Forlì. Nonostante l'istituzione di alcuni anni prima, solo nell'aprile del 1995 fu resa effettivamente operativa con l'attivazione della prefettura.

Assieme a Riccione e Cattolica è una meta molto importante del turismo balneare italiano e, più in generale, europeo (in modo particolare grazie ai turisti di provenienza tedesca e negli ultimi anni dall'europa dell'Est).

La costa si presenta come una larghissima spiaggia, le cui acque sono molto basse e quindi particolarmente adatte alla balneazione.

Rimini è situata in una zona pianeggiante sulla costa adriatica, nella parte sud-orientale della regione Emilia-Romagna. È bagnata da due fiumi: l'Ausa e il Marecchia, che dà il nome a parte della provincia .

È la città italiana più vicina alla Repubblica di San Marino, alla quale è collegata con una superstrada costruita con fondi americani dopo la seconda guerra mondiale sul tracciato della vecchia via consolare, che attraversa il territorio comunale di Coriano, prima di giungere a Dogana (RSM), prima località dopo il confine di Stato.

Parma
Parma è un comune di 177.069 abitanti, capoluogo della provincia di Parma. Antica capitale del Ducato di Parma e Piacenza, dal 2003 è sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e dal 1956 del Magistrato per il Po, oggi Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Situata in Emilia, tra gli Appennini e la Pianura Padana, la città è divisa in due dal torrente Parma, affluente del Po che, appena prima di entrare nel cuore del centro storico, riceve le acque dell'affluente Baganza. Il torrente Parma è un corso d'acqua a regime mutevole, che alterna le piene tumultuose della stagione invernale alle desolate secche estive.

San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino è un piccolo stato a 61,5 km², 30.002 abitanti, capitale Città di San Marino dell’Europa meridionale. L'aggettivo attribuito alle persone originarie di San Marino è sammarinese.
È un’enclave situata all'interno della Repubblica Italiana, compresa tra le regioni Emilia-Romagna a nord a est e a sud-est (provincia di Rimini), e Marche, a ovest e a sud-ovest (provincia di Pesaro e Urbino).
San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo ancora esistente: essa divenne Repubblica nel 1600, mentre la comunità sammarinese è ancora più antica, risalendo, pare, al 301 d.C.
La lingua ufficiale è l'italiano; tra la popolazione è diffuso anche il dialetto romagnolo.



Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
campings.emiliaromagna.it - Copyright 2008